robot tosaerba husqvarnaQuando si parla di giardinaggio, il nome Husqvarna è sempre una garanzia. L’azienda svedese è diventata simbolo di prodotti di qualità e di alta gamma, innovando continuamente i propri prodotti per offrire ai propri affezionati le soluzioni più avanguardistiche per ogni tipo di lavoro in giardino o nel bosco.
Nel mercato dei robot tosaerba, innovativo per definizione, Husqvarna non poteva mancare. La gamma proposta dall’azienda è decisamente ampia, con soluzioni che partono intorno ai 1.000 euro arrivando oltre i 4.000. Non tutte valgono il prezzo richiesto, confrontando i vari modelli l’uno con l’altro. Per questo abbiamo analizzato e studiato i prodotti, nonché ovviamente ascoltato le recensioni dei nostri lettori, per creare una guida alla scelta dei robot tagliaerba Husqvarna.

I consigli per l’acquisto di un Robot Tagliaerba

Nella guida terremo ovviamente conto delle diverse esigenze che si manifestano al momento della scelta di un robot tosaerba. Nel caso tu non conoscessi le differenze tra i vari modelli, oppure le specifiche tecniche su cui dovresti orientare la decisione, di seguito ci sono le cose più importanti da sapere:

  • La dimensione del prato è una delle caratteristiche più rilevanti. A modelli diversi corrispondono diverse zone operative ottimali, per cui più è grande il tuo prato e più potente dovrà essere il tuo robot tosaerba;
  • La pendenza è un altro fattore molto importante, perché i robot tosaerba hanno grande difficoltà ad affrontare le salite con efficienza; in alcuni casi è semplicemente impossibile utilizzare il proprio robot per tagliare il prato, per cui è meglio conoscere l’inclinazione operativa prima di effettuare l’acquisto;
  • Il rumore è spesso un fattore sottovalutato. Specialmente nei quartieri più calmi e densi di vicinato, tuttavia, potrebbe rivelarsi un problema notevole perché i robot tosaerba non sono particolarmente silenziosi. In ogni caso, essendo elettrici, lo sono decisamente più di un tagliaerba manuale con motore a scoppio.
  • L’altezza alla quale vengono regolati i fili d’erba influisce sulla scelta in due modi. In primo luogo, gli amanti del prato molto corto (al di sotto dei 2 cm, ad esempio) potranno trovare difficoltà a trovare un robot tosaerba che tagli l’erba ad un’altezza così bassa. Allo stesso modo, se si lascia spesso crescere l’erba molto alta -cosa che avviene ad esempio nelle seconde case, visitate magari solo per le vacanze- il robot potrebbe non essere in grado di affrontare il taglio efficacemente. Anche l’altezza, dunque, è un parametro da considerare.
  • Lo schema dei comandi è ovviamente un altro parametro rilevante. Fortunatamente non c’è molto da dire a riguardo per quanto concerne i prodotti Husqvarna, per i quali è stato fatto un ottimo lavoro anche sui modelli meno costosi.

Perché scegliere un robot tagliaerba Husqvarna

Vediamo ora quali sono le motivazioni principali che spingono così tante persone ad acquistare dei robot tagliaerba Husqvarna. Malgrado il loro prezzo, decisamente non economico, questi si rivelano davvero all’altezza delle aspettative? Secondo noi sì. Se paragonati con le scelte più economiche, questi prodotti sono effettivamente più prestanti e soprattutto durevoli.

robot tagliaerba husqvarna
In primo luogo, i motori con cui Husqvarna equipaggia i propri robot sono davvero efficienti. Il rapporto medio è quello di 1 minuto di ricarica per 1 minuto di lavoro effettivo, talvolta anche 1,5. Inoltre la potenza è sufficiente a garantire un lavoro notevole anche sulle superfici più inclinate, che normalmente risulterebbero inaccessibili ai prodotti di altre marche.
Una seconda nota positiva riguarda l’affidabilità delle componenti, specialmente delle lame. Ascoltando chi utilizza il suo robot Husqvarna da almeno due anni e mezzo, non abbiamo trovato nessuno che abbia dovuto ricorrere ad opere di manutenzione straordinaria. Al contrario, molti dei modelli low cost (specialmente quelli al di sotto dei 400 euro), più che per altri tipi di prodotto si rivelano inaffidabili e poco capaci di resistere alla prova del tempo.
Infine è davvero semplice installare ed utilizzare un robot tagliaerba Husqvarna. Questi si rivelano anche particolarmente intelligenti nel ritornare al punto di partenza e nello schivare gli ostacoli; i modelli top di gamma sono persino dotati di guida a precisione millimetrica tramite GPS e non necessitano nemmeno del filo guida.

I migliori robot taglierba Husqvarna per le diverse esigenze

Per stilare la nostra classifica abbiamo confrontato tutta la gamma di prodotti, tenendo conto di diversi fattori:

  • Specifiche tecniche
  • Prezzo
  • Recensioni di chi li ha comprati

Infine abbiamo aggregato tutti i dati a nostra disposizione, scoprendo dei risultati a nostro parere interessanti. Come noterai dall’elenco dei prodotti, infatti, quel che sorprende è che rimanendo sui modelli più basici o su quelli premium meno costosi si riescono a soddisfare anche gli amanti del prato più esigenti.

Il migliore economico – Husqvarna Automower 105

miglior robot tagliaerba husqvarna

Vedi Offerta su Amazon

Il miglior robot tosaerba Husqvarna nella fascia più bassa della gamma proposta dall’azienda svedese è anche il più economico in assoluto. Si tratta dell’Automower 105, dotato di pochi fronzoli high-tech ma di ottima affidabilità e precisione. Lo troviamo un’ottima scelta per i prati di piccole dimensioni e per limitare un po’la spesa, che comunque si aggira intorno ai 1.000 euro.
Una caratteristica di tutti i tagliaerba Husqvarna, dopo averne monitorato il prezzo per circa due mesi, è che sono costantemente venduti ad un prezzo inferiore su Amazon rispetto al listino del sito ufficiale. Per questo, si può ulteriormente contenere l’esborso optando per un ordine dal marketplace anziché dalla casa madre.
Chi decide di comprare questo piccolo e leggero robot tagliaerba verrà sicuramente sorpreso dal fatto che si tratti di un modello entry-level per la casa che lo produce. Può gestire con facilità un prato di 600 mq, lavorando per ben 65 minuti di fila con soli 50 minuti di ricarica.
Il meccanismo di ritorno alla base di partenza è basato su un singolo cavo guida, ma con la funzione integrata che consente di scegliere due diversi punti di partenza automatici. In questo modo il robot potrà essere impostato per partire da due zone lontane dagli ostacoli, preservandolo dai problemi di percorrenza. Preciso, leggero, ma un pochino rumoroso: ecco l’unico difetto, la soglia di rumore massima garantita di 61 dB.

Husqvarna Automower 105 | Robot tagliaerba ideale per superfici fino a 600m²
  • Robot tagliaerba Automower 105 di Husqvarna.
  • Robot tagliaerba Automower 105
  • 967 62 23-12.
  • Husqvarna.
  • Robot tagliaerba Automower.

Il migliore della fascia media – Husqvarna Automower 315

miglior robot tosaerba husqvarna

Vedi Offerta su Amazon

Serve addirittura raddoppiare il costo del modello precedente per entrare nella fascia media dei robot tosaerba Husqvarna. I modelli premium appartengono alla serie 300 e 400: in questo caso ne prendiamo in esame proprio uno della serie 300. La dotazione dell’Automower 315 ci fa subito capire come mai il prezzo di questi robot tagliaerba superi i 2.000 €.
In primis va detto che la superficie ottimale di un prato coperto tramite questo modello è di 1.600 mq, più che raddoppiata rispetto al modello precedente. Lavora efficacemente sulle superfici inclinate fino al 22% di pendenza ed è in grado di tagliare il prato per ben 70 minuti consecutivi, con un tempo di ricarica di circa un’ora.
Altre caratteristiche davvero notevoli sono la connettività Bluetooth e il sistema GPS estremamente accurato. Fino ad una distanza di 10 metri è possibile comandare tutto dallo smartphone, selezionando esattamente quel che il robot deve fare: quando partire, se parcheggiare, quando fermarsi, a che altezza tagliare il prato ed anche programmare partenze per quando non si è a casa. A tal proposito è bene ricordare che il sistema antifurto GPS è un optional, ma è consigliabile acquistarlo se si decide di metterlo in funzione mentre si è fuori.
L’ultima chicca da segnalare, davvero interessante, è la possibilità di lasciare che sia il robot a decidere come tagliare l’erba. L’Automower 315 è infatti equipaggiato con un sensore climatico che riconosce il miglior modo per effettuare il taglio; nelle stagioni in cui il prato cresce più velocemente questo tenderà ad usare una maggior velocità di taglio, mentre quando i fili d’erba sono più delicati lo sarà anche il taglio del robot.

Husqvarna Automower 315 | Modello 2019 | Robot di falciatura ottimale per prati fino a 1500m² | Funzionamento comodo tramite Automower Connect
  • Il tosaerba taglia il prato velocemente e in modo affidabile, affrontando persino pendenze fino al 40%.
  • Se necessario, è anche possibile impostare tempi di taglio fissi. Funzionando così silenziosamente, l'Automower 315 può anche falciare di notte senza disturbare.
  • Il falciatore di Husqvarna è comodamente regolabile tramite il tuo smartphone.
  • Grazie al modulo Automower Connect il tosaerba può funzionare in modo indipendente mentre sei a lavoro, in vacanza o da amici.
  • Questo falciatore dispone inoltre di un timer climatico che regola i tempi di taglio adattandoli alla crescita del prato.

Il migliore in assoluto – Husqvarna Automower 450x

miglior rasaerba robot husqvarna

Vedi Offerta su Amazon

Per chi non vuole scendere a compromessi non serve puntare sui modelli della serie 500, progettati per chi ha un vero e proprio parco da tagliare. Per l’uso sui prati comuni, l’Automower 450x è davvero il massimo che si possa desiderare. Con questo prodotto si sfiorano i 4.000 €, ma ci sono anche dei motivi validi per cui ciò avviene.
Tanto per cominciare, il 450x è pensato per adattarsi veramente a qualsiasi prato. La guida GPS è in grado di traghettarlo senza problemi tra gli alberi, sulle superfici sconnesse, nei vicoli stretti e persino sui pendii che arrivano al 45% di inclinazione. É praticamente in grado di inerpicarsi su una pista da sci! Per la massima precisione nell’evitare gli ostacoli, questo modello utilizza insieme al GPS dei sensori di prossimità basati sulla tecnologia ad ultrasuoni.
Con soli 60 minuti di ricarica, questo robot tagliaerba è in grado di lavorare ininterrottamente per addirittura quattro ore e mezza. Questo gli consente di non aver problemi nello sfidare prati di dimensioni prossime ai 5.000 mq, una superficie davvero sconfinata per una singola abitazione. Il controllo del robot avviene anche in questo caso da smartphone, ma da qualsiasi distanza ed in qualsiasi momento. Come se non bastasse, alla sua potenza si unisce paradossalmente il più basso livello di rumore tra tutti i prodotti presi in considerazione in questa guida.

Offerta
Husqvarna Automower 450X | Modello 2019 | Robot tagliaerba per prati particolarmente grandi fino a 5.000 m² | Dotato di un affidabile sistema di navigazione GPS
  • Questo robot da prato falciatrice con un affidabile sistema di navigazione GPS, in modo che sa sempre esattamente dove ha già falciato e dove deve ancora lavorare
  • Con il "weather timer" , il vostro robot sa sempre esattamente quando il prato sta crescendo più velocemente e diventa attivo proprio allora
  • Oltre alla protezione contro gli allarmi, il codice PIN e il blocco dell' installazione garantiscono anche la sicurezza contro l' uso non autorizzato da parte di terzi
  • Poiché l' Husqvarna Automower 450X falcia ad una velocità notevolmente superiore, è dotato di sensori a ultrasuoni. Questo gli permette di rilevare un' imminente collisione in una fase precoce e di ridurre la sua velocità
  • L' Husqvarna Automower 450X può essere azionato comodamente tramite l' applicazione smartphone "Automower Connect