Siete degli instancabili viaggiatori?Siete appassionati di natura e bellezze?Oppure volete solamente affacciarvi al mondo della fotografia?

Bene!Siete arrivati nel posto giusto,la scelta della migliore macchina fotografica,adatta alle nostre esigenze,è un aspetto da non prendere troppo sottogamba,sia per il costo dell’oggetto che per l’uso che ne andremo a fare.Per questo e per una serie di ulteriori motivi abbiamo creato questa esauriente guida che vi permetterà di scegliere lo strumento corretto per le vostre intenzioni d’uso!

I Migliori Modelli del 2018:

Tanto per cominciare tramite una semplice tabella abbiamo riassunto quali sono i migliori modelli per ciascuna esigenza di utilizzo,buona lettura!

La Migliore Compatta
Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale Compatta, Nero
La Migliore Instantanea
Fujifilm Instax Wide 300 Fotocamera Istantanea, per Foto Formato 62x99 mm, Nero/Argento
La Migliore Reflex
Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale, con Nikkor AF-P 18/55 VR, 24.2 Megapixel, LCD 3", SD 8 GB 300x Premium Lexar, Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
La Migliore Bridge
Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale, Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20.1 MP, Obiettivo Sony con Zoom Ottico 35x, Nero
La Migliore Mirrorless
Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 18 Megapixel, Nero
La Migliore Subacquea
Easypix W1024 Fotocamera Impermeabile, Stagna A 3 Metri Senza Custodia, Blu Ghiaccio
Canon SX620 HS PowerShot
Fujifilm Instax Wide 300
Nikon D3300
Sony DSC-H300
Canon EOS M10
Easypix W1024
La Migliore Compatta
Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale Compatta, Nero
Canon SX620 HS PowerShot
La Migliore Instantanea
Fujifilm Instax Wide 300 Fotocamera Istantanea, per Foto Formato 62x99 mm, Nero/Argento
Fujifilm Instax Wide 300
La Migliore Reflex
Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale, con Nikkor AF-P 18/55 VR, 24.2 Megapixel, LCD 3", SD 8 GB 300x Premium Lexar, Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
Nikon D3300
La Migliore Bridge
Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale, Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20.1 MP, Obiettivo Sony con Zoom Ottico 35x, Nero
Sony DSC-H300
La Migliore Mirrorless
Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 18 Megapixel, Nero
Canon EOS M10
La Migliore Subacquea
Easypix W1024 Fotocamera Impermeabile, Stagna A 3 Metri Senza Custodia, Blu Ghiaccio
Easypix W1024

 

Migliore macchina fotografica compatta

La migliore macchina fotografica compatta è quel prodotto in grado di rappresentare un giusto compromesso tra funzionalità e convenienza economica.
Scegliere tra i vari modelli presenti sul mercato non è affatto semplice, ma esistono dei criteri per valutare almeno la qualità di una macchina fotografica compatta: il principio a cui attenersi per la scelta non dovrà riguardare solo i pixel, che contano relativamente, ma altri fattori rilevanti come la presenza di un buon mirino, lo zoom e le modalità di utilizzo.
Se le prime due caratteristiche permettono infatti di ottenere inquadrature migliori e più precise, la configurazione di una modalità manuale permette un buon controllo dell’immagine e ottimizza i risultati ottenuti.
La migliore macchina fotografica compatta è in grado di essere funzionale soddisfando questi requisiti tecnici ma si offre all’utente ad un prezzo non proibitivo assicurando un ottimo rapporto qualità – prezzo.Il mondo delle compatte è cosi ampio e variegato che abbiamo deciso di dedicargli un capitolo a parte consultabile tramite questo LINK.

Macchina fotografica istantanea migliore

Fujifilm Instax Wide 300

La macchina fotografica istantanea migliore assicura all’utente un buon livello di qualità e di prestazione offrendo funzionalità interessanti ed un prezzo contenuto.
Il prodotto che sul mercato rispecchia meglio queste caratteristiche è la Fujifilm Instax Wide 300, si tratta di una macchina fotografica istantanea ideale per scattare foto di gruppo in occasione di feste ed eventi.

Il formato “wide” della pellicola infatti si rende perfetto all’uso, è ideale per scatti istantanei in cui le caratteristiche del volto appaiano messe in risalto, ma si presta anche ad una gamma più ampia di possibili inquadrature grazie alla lente Close – Up in dotazione, che rende possibile scattare primi piani anche a 40 cm di distanza dal soggetto.
Questa modalità Macro rende il prodotto perfetto per le esigenze di chi ha la necessità di sperimentare ma soprattutto di conoscere nuove tecniche di scatto ed ottenere risultati eccellenti.
Dotata di interfaccia semplice e intuitiva, questa fotocamera offre all’utente anche la possibilità di utilizzare il cavalletto e dispone di uno zoom dalla presa comoda e professionale.
Realizzata interamente in plastica resistente, questo modello della Fujifilm assicura una velocità di stampa quasi immediata di foto istantanee a grandezza 62 x 99 mm, un formato quasi da cartolina che si presta molto bene ad includere molte persone nello scatto.
La Fujifilm Instax Wide 300 è dotata di varie impostazioni manuali che consentono di ottimizzare gli scatti, dal flash automatico che permette ottenere buoni risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione, alla retroilluminazione, fino al controllo chiaro – scuro che bilancia in modo perfetto i contrasti.

Facile da utilizzare, leggera e maneggevole, la Fujifilm Instax Wide 300 è la macchina fotografica istantanea migliore per chi cerca un prodotto con una resa stampa superiore ad un prezzo contenuto per scattare fotografie di grandi dimensioni.

Migliori macchine fotografiche Reflex

Le migliori macchine fotografiche Reflex presenti sul mercato assicurano prestazioni, funzionalità e convenienza economica.
Sebbene le Reflex siano prodotti di fascia economica abbastanza alta, è possibile trovare degli ottimi modelli che assicurano un eccellente rapporto qualità-prezzo a fronte di risultati di alto livello.
Le migliori macchine fotografiche reflex in commercio offrono all’utente la possibilità di scattare immagini e riprendere video eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione, ottimizzandone i contrasti e esaltandone i colori.
I migliori prodotti sul mercato offrono flessibilità e praticità d’uso permettendo l’acquisto di un buon prodotto anche a chi ha un budget non troppo elevato.
Come per le Compatte anche per le Reflex,data la vastità dell’argomento,abbiamo deciso di realizzare un capitolo a parte: Le Migliori Reflex.

Macchine fotografiche Bridge migliori

Sony DSC-H300

Le macchine fotografiche bridge migliori soddisfano le esigenze di chi cerca un prodotto che possa essere utilizzato per scatti prestanti, resi possibile dallo zoom incorporato.
Il sensore di qualità, la leggerezza e semplicità d’uso sono i criteri che inducono alla scelta di una fotocamera bridge, che assicura una resa eccellente ad un prezzo conveniente.
La migliore macchina fotografica bridge è la Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale, un modello perfetto per scatti di qualità, in grado di garantire una resa delle immagini precisa ed accurata.
La Sony DSC-H300 si colloca in cima alle macchine fotografiche bridge migliori proprio per la grande potenza del suo zoom ottico 35x, che in unione al sensore da 20 e alle funzioni creative di cui questa fotocamera è dotata, permette di facilitare gli scatti e le riprese e di realizzarle con facilità e in pochissimo tempo.

Primi piani più nitidi e inquadrature ricche di dettagli sono resi possibili dal sensore CCD Super HAD ad alta risoluzione, che dà vita a immagini luminose ed estremamente brillanti.
L’impugnatura comoda e i comandi intuitivi rendono questa fotocamera molto maneggevole e versatile: con un solo pulsante è possibile attivare la modalità video per realizzare delle riprese in formato mp4 ad alta risoluzione, mentre premendo il pulsante della panoramica a 360° si dà vita ad immagini panoramiche, senza sfumature anche in condizioni di movimento.
La Sony DSC-H300 è senza dubbio la migliore macchina fotografica bridge per qualità e prestazioni: dai primi piani ai paesaggi è possibile ottenere inquadrature perfette modo semplice e veloce anche grazie ad un sistema di messa a fuoco automatico.
Non solo: questa fotocamera interviene automaticamente anche sui singoli fotogrammi, rimuovendo i difetti della pelle e dell’immagine, inoltre l’applicazione di effetti al risultato finale consente all’utente di dare vita a scatti creativi e originali.

La Sony DSC-H300 è dunque il prodotto ideale per chi è alla ricerca della migliore macchina fotografica bridge sul mercato.

Migliori macchine fotografiche Mirrorless

Canon EOS M10

Tra le migliori macchine fotografiche mirrorless troviamo tutti quei prodotti in grado di assicurare prestazioni vicine a quelle di una Reflex ma con un ingombro minore ed un prezzo più contenuto.
Le migliori macchine fotografiche mirrorless assicurano un sensore di qualità che garantisce ottime prestazioni e un mirino in grado di assicurare una buona visione dell’inquadratura.
Uno dei modelli che rispecchia molto bene queste caratteristiche è la Canon EOS M10,dal peso contenuto (265 grammi) e dalle prestazioni elevate.
Questa Mirrorless è dotata di un sensore Ottico con una risoluzione di 18,5 megapixel e di zoom ottico 3X.

Forme ridotte e facilità d’uso rendono eccellente questo prodotto, che mette a disposizione dell’utente controlli e funzioni collocati in posizione strategica proprio per rendere il prodotto intuitivo tra i suoi punti di forza c’è infatti lo schermo LCD posteriore inclinabile in diverse posizioni dotato di tecnologia Touch.
La Canon EOS M10 è dotata inoltre di batteria a ioni di litio che le garantisce tante ore di autonomia.
In conclusione possiamo confermare che Canon EOS M10 è una delle migliori macchine fotografiche mirrorless perché si presta ad essere il prodotto ideale per ogni scena, che garantisce controllo professionale, alta tecnologia e qualità di scatto.

Migliore macchina fotografica subacquea

Easypix W1024 Compact

La migliore macchina fotografica subacquea assicura prestazioni anche a certi livelli di profondità, offrendo a chi la acquista resistenza ed eccellenza nei risultati.
Se analizziamo anche criteri come il design, la qualità dello scatto e la messa a fuoco possiamo affermare che la migliore macchina fotografica subacquea è senza dubbio la Easypix W1024 Compact camera.

Questo prodotto si presta molto bene a rispondere alle esigenze di chi cerca una fotocamera subacquea di qualità che offra anche un buon livello di convenienza economica: la Easypix W1024 Compact camera offre infatti prestazioni eccellenti, consentendo di dare vita a scatti ottimali durante le immersioni, anche fino a tre metri di profondità.
Resistente all’acqua ma anche agli urti, questa fotocamera unisce alta tecnologia e design: il suo aspetto è molto fresco e vivace, grazie ai colori disponibili tra cui scegliere (azzurro, giallo, rosa e rosso ) oltre al classico bianco e nero, un prodotto dunque perfetto per chi cerca funzionalità senza tralasciare l’estetica.
La camera Easypix W1024 Compact è dotata inoltre di display da 6,1 centimetri di diagonale, di un sensore da 10 megapixel a interpolazione software, zoom digitale 4x e la registrazione dei video(unico tasto dolente) è solo alla risoluzione 640×480 pixel, a 30 fps.
Leggera e maneggevole, questa fotocamera si presta ad uso molto semplificato, a tal punto da essere definita un prodotto adatto anche ai bambini: è possibile ottenere foto nitide e ben equilibrate nei colori senza alcuna difficoltà grazie anche alla funzionalità di messa a fuoco automatica.

La Easypix W1024 Compact camera è la migliore macchina fotografica subacquea anche per il suo ottimo rapporto qualità – prezzo: maneggevole, semplice da usare e trasportare è il prodotto ideale per chi intende acquistare una fotocamera subacquea economica senza troppe pretese.
Altri modelli che non possono essere definiti “fotocamere subacquee” ma possono benissimo essere utilizzate in acqua sono senza alcun dubbio le Action Cam,se sei interessato all’acquisto di una Action Cam ti invitiamo a leggere la sezione apposita cliccando QUI.

Migliore macchina fotografica: Guida all’acquisto

guida alla scelta della migliore macchina fotograficaChi muove i primi passi nel mondo della fotografia spesso non ha un’idea precisa del tipo di prodotto da acquistare per migliorare la qualità degli scatti fotografici: oggi gli smartphone permettono di ottenere delle fotografie di buon livello ma per avere dei risultati migliori è necessario orientarsi verso una macchina fotografica, scegliendo il modello più indicato per le proprie esigenze e il budget disponibile.
Scegliere la migliore macchina fotografica sul mercato non è così semplice: anche chi ha dimestichezza con il settore deve orientarsi tra tantissimi modelli disponibili nei negozi, diversi per caratteristiche tecniche, tipologia e prezzi.
In commercio esistono diversi tipi di macchine fotografiche a cui indirizzarsi per trovare il prodotto ideale: compatte, istantanee, reflex, bridge, mirrorless, subacquee e in termini di praticità sicuramente tra le migliori macchine fotografiche possiamo includere anche le action cam.

Per valutare la migliore macchina fotografica da acquistare alcuni fattori da prendere in considerazione sono il tipo di obiettivo, che può essere fisso o intercambiabile, le buone prestazioni e il prezzo, ma occorre valutare anche l’uso a cui il prodotto è destinato, di tipo professionale o personale.

Le macchine fotografiche compatte, dette anche point-and-shoot (punta e scatta),sono le fotocamere più indicate per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della fotografia ed è dunque alla ricerca di un prodotto di facile utilizzo, ultraleggero ed economico.
Per il tipo di ottica fissa che la rappresenta la macchina fotografica compatta permette un uso molto intuitivo ma dispone di poche modalità di controllo delle impostazioni e la qualità del risultato non è ottimale in condizioni di scarsa illuminazione, pertanto non è certo la migliore macchina fotografica per chi cerca prestazioni eccellenti.

Lo è invece la Reflex, che può essere considerata una delle migliori in termini qualitativi ma anche per quanto riguarda il rapporto qualità- prezzo che può garantire all’utente. Questa macchina fotografica è molto indicata a chi cerca un prodotto per un uso professionale: la sua versatilità permette di ottenere degli scatti eccellenti grazie agli obiettivi intercambiabili e il mirino ottico che consente di immortalare in modo veritiero le immagini tramite sensore.
Oltre alle funzioni di controllo e la possibilità di settare le impostazioni, questa macchina fotografica offre all’utente obiettivi intercambiabili ed una maggiore robustezza e dunque resistenza agli urti o agli agenti atmosferici esterni.
Uno dei punti a suo sfavore è però di non essere molto maneggevole a causa delle dimensioni e del peso, molto superiore rispetto a quello delle compatte.
Anche le Mirrorless si possono classificare tra le migliori macchine fotografiche per qualità: si presentano molto più maneggevoli delle Reflex e sono anche molto più economiche. Sebbene presentino un numero molto inferiore di tasti e impostazioni di controllo, sono un prodotto molto apprezzato da chi cerca una macchina fotografica di qualità che possa offrire una vasta gamma di obiettivi intercambiabili.
Queste macchine fotografiche nascono essenzialmente per chi cerca un prodotto di qualità che si avvicini alle Reflex ma che ne semplifichi l’uso: le Mirrorless sono un’ottima soluzione in termini di leggerezza e compattezza avendo un peso ed un ingombro molto minore, hanno però un sistema di messa a fuoco più lento e meno obiettivi compatibili,
Un giusto compromesso tra le macchine fotografiche Reflex e le Mirrorless invece sono le Bridge, un prodotto che ha dimensioni meno ingombranti rispetto alle Reflex ed è più indicato a soddisfare le esigenze di chi cerca un dispositivo in grado di coprire diverse distanze focali.
Queste macchine fotografiche infatti dispongono di un grande zoom anche se la qualità del risultato finale non è massima in condizioni di assenza di luce: chi intende acquistare una Reflex ma non ha una grande disponibilità economica troverà in questo prodotto una valida alternativa, soprattutto nel caso in cui si avesse l’esigenza di disporre di un’unico obiettivo con escursione estesa che raggiunga distanze focali differenti.
Per chi cerca invece macchine fotografiche che supportino funzionalità aggiuntive tra le migliori macchine fotografiche che si prestano alla scelta possiamo certamente includere le istantanee e le subacquee.
Le macchine fotografiche istantanee, quelle che nell’uso comune vengono definite anche Instant Cam, sono quei dispositivi in grado di assicurare scatti da stampare istantaneamente: si tratta di prodotti che possono avere dimensioni e funzionalità differenti, essere ad esempio digitali o analogiche e consentire all’utente di archiviare gli scatti e stamparli in un secondo momento, stampare immediatamente l’immagine in bianco e nero o già a colori.
Le macchine fotografiche subacquee sono dotate invece di funzionalità più specifiche: si tratta di dispositivi di alta qualità che hanno la capacità di essere molto resistenti all’acqua, grazie a una custodia impermeabile queste macchine fotografiche sono perfette per realizzare scatti eccellenti durante le immersioni subacquee.
Tra queste vi sono alcuni modelli, detti tough, resistenti davvero a tutto e che possono essere utilizzate fino a 2 metri di profondità anche senza custodia, sono sicuramente le migliori macchine fotografiche per chi cerca un prodotto resistente e funzionale
Anche le action cam si prestano molto bene ad essere utilizzate durante le immersioni: queste macchine fotografiche sono prodotti di fascia economica, ideali per le riprese di video in 4k e perfette anche per scattare fotografie subacquee. Si tratta di prodotti che assicurano un’ottima resa negli scatti e nelle riprese in movimento e offrono funzionalità eccellenti ad un prezzo contenuto: la action cam è la migliore macchina fotografica per chi cerca un dispositivo compatto e maneggevole per fotografie e video all’aria aperta o mentre pratica sport.
Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori macchine fotografiche presenti sul mercato sulla base delle caratteristiche e funzionalità appena elencate.